venerdì 19 agosto 2016

dov'è il tempo?

 Pensavo che una volta, quando non c'erano le lavatrici, uno ci metteva tantissimo tempo a lavare un lenzuolo o un paio di pantaloni adesso, con la modernità, quel tempo, si potrebbe dire tempo risparmiato. Mi chiedevo, quel tempo che risparmiamo adesso quando laviamo le lenzuola o i pantaloni o le tovaglie in lavatrice e i piatti nella lavapiatti, dove va?
Tutto quel tempo che una volta la gente passava a strofinare la stoffa sotto l'acqua e a sciacquarla e strofinarla ancora un po' e alla fine strizzarla con tutta la forza delle mani, che potevano essere anche ( a seconda della popolarità familiare) ore, ore nelle quali forse uno sfregando e strizzando poteva pensare ad altro, a cose sue che gli venivano in mente grazie allo sfregamento o al rumore dell'acqua. dov'è adesso quel tempo?
Sommando tutte le cose che una volta richiedevano tanto tempo (andare a prendere il latte dai contadini, mettere la legna nella stufa, rammendare, riparare gli ombrelli e altre cose del genere), ecco, questo tempo che si potrebbe anche chiamare tempo guadagnato, capitalizzato, qualcuno, sospetto, se lo sta fregando.

Nessun commento:

Posta un commento