venerdì 8 gennaio 2016

un deserto vale l'altro











A proposito del viaggiare, io non ho viaggiato tanto. Non ho visto: gli Stati Uniti, la Russia, la Svezia il Brasile, lo Yemen, il Perù. Sono molti di più i posti dove non sono stata, che quelli in cui sono stata. La Francia però, l'ho vista tante volte,l'ho girata in lungo e in largo, perlopiù però ci sono stata ferma, stavo lì, in Francia, senza visitarla. Alla fine non potrei dire di aver visitato la Francia come s'intende dire quando si dice Ho visitato, per esempio l?india, o le Filippine.Io mi sa che ho un problema col visitare i luoghi. Non mi piace, perché mi dà l'idea di uno sperperamento, anche se non so di cosa. Cosa si dovrebbe sperperare, a visitare un posto, una nazione, non si sa proprio. Però per me, dentro di me, è così. E ho anche paura dell'aereo. Non proprio una paura da non poterci salire,ma prendere l'aereo,non so, mi pare una cosa arrischiata, non naturale. Non mi  piace salire in su tutto d'un colpo, anche se tutti dicono che è meno pericoloso che lo stare sospesi. Le cose più pericolose, quando vai in aereo,dicono, sono salire e scendere. A me, delle due, fa più paura il salire, perché il scendere si è quasi arrivati, bisognerebbe proprio essere sfigati a cadere mentre si scende.
Per tornare al viaggiare, ultimamente mi dico che ci sono dei posti che vorrei vedere. Mi piacerebbe andare in un deserto ma, non conoscendo i deserti, non saprei dire quale deserto nello specifico. Un deserto vale l'altro, mi dico. Sono proprio una persona di strette vedute, senza orizzonti. 
Una volta o l'altra mi piacerebbe anche andare sulla Transiberiana, o in Finlandia, o in Lapponia. La Lapponia dev'essere un po' come la Finlandia, ma ancora un po' più fredda. E la gente dev'essere molto socievole, perché i posti a bassa densità abitativa dovrebbero posti dove le persone si parlano più volentieri, non sentendosi addensate.
Un altro posto dove mi piacerebbe andare è Praga, perché Praga è d'oro. 


Dici dici, poi resti sempre qua.

Già.

Nessun commento:

Posta un commento