martedì 3 novembre 2015

Il ragazzo che trasformò sua sorella in una rana (materiali)

A scuola in prima media i primi giorni (fino a novembre) andava tutto bene. La scuola mi piaceva. I compagni erano simpatici. I professori erano simpatici. Abbastanza.
Però da Novembre sono cominciati dei problemi, perché non rispondevo a tutte le domande. Perché non mi ricordavo le risposte. Perché la domenica sera mi dimentico i libri a casa di papà e non posso ripassare, oppure a volte studio ma non mi ricordo le cose che ho studiato. Come i Sumeri.
I greci.
Le palafitte.
Le divisioni con la virgola la mamma non le sapeva. Perché non se le ricordava.
Papà me le ha spiegate al telefono. Non ci capivo. Ha detto che me le spiegava govedì, ma giovedì era tra due giorni e il compito in classe era mercoledì. Rita dice che in prima liceo usano la calcolatrice quindi niente.
Quindi alla fine mi becco un due dalla Messettilli e tanti saluti.
Poi giovedì papà dice che se voglio me le spiega, ma io dico di no. Ormai.
Poi me le spiega lo stesso perché papà dice che non mi devo arrendere subito alla prima difficoltà. Io gli dico che non è la prima difficoltà, che c’erano anche i Sumeri e la deriva dei continenti. Mi ha voluto spiegare a tutti i costi le divisioni con la virgola con la tecnica di aggiungere gli zeri come faceva lui alla mia età, che si aggiungono prima gli zeri come se moltiplicassi per dieci per cento per mille, e poi si tolgono gli zeri ed è fatta. Perché ogni volta togli uno zero o metti uno zero ed è più facile.
Io dico a papà che la Messettilli le ha spegate in un altro modo e papà dice che la Messettini non capisce un cazzo.
Allora come me le spiega papà le capisco per un attimo, ma poi invece non le ho capite. Prima credevo di averle capite, perché quando c’era lui le capivo, ma poi quando lui non c’era, ho capito che non le avevo capite.
La Messettilli ha detto che le divisioni con la virgola o si sanno fare o non si sanno fare.
Io ho detto che a volte si sanno a volte no.
Mi ha dato un altro due. Che era il due del compito di recupero.
Siccome due più due diviso due fa sempre due, alla fine non ho recuperato.


La mamma mi ha dato i fiori di Bach per la concentrazione per la sicurezza per le mani sudate per la memoria. Ma le divisioni con la virgola non mi vengono.

Nessun commento:

Posta un commento