martedì 20 settembre 2016

canto per else

canto per ilse


Ci sono tante di quelle preghiere
fatte per non pregare
preghiere che pregano
di lasciare stare tutto com'è
che sembra solo ma va bene così
in realtà, come sempre per sempre.
Preghiere il cui solo sforzo si concentra
nel fingere di pregare
nel dire che stai pregando con tutto te stesso
per dire che l'hai fatto
che pure tu ci hai messo dentro l'anima
che l'anima ce l'hai, che sai usarla
che tu con l'anima hai una certa confidenza.
Preghiere dirette
sparate in alto
per sentirsi i piedi a posto
per poter dire io sono
io l'ho fatto anch'io
come tutti
ho guardato il cielo con un dito.
Preghiere che come la prima pietra
hanno posato, invece di levare,
hanno schiacciato
invece di innalzare.
Ripetiamo l'errore dei padri dei padri
dei nostri padri
lo stesso tema lo stesso peccato
d'ostinazione.
Non andiamo da nessuna parte soli
non indicati
e non ci si inoltra mai nel buio 
così nudi, fottuti,
senza l'occhio cieco di una fede.

Nessun commento:

Posta un commento