domenica 30 agosto 2015

prima che il vento si porti via tutta la salvezza.

Io ve lo vorrei chiedere, Ma perché urlate in questo modo? Cari vicini di sotto che urlate la mattina presto e dopo pranzo e anche la sera quasi fino a notte inoltrata, cosa urlate a fare? Perché non andate a farvi una passeggiatina?


Mino dice che di filosofia non sa niente perché ha dovuto studiare troppo matematica e fisica. però anche di matematica dice che non è riuscito a finire gli esercizi. quindi non so. 

alla fine siamo tutti soli a cercare di fare delle cose che ci sembra che non ci vengano bene.

oggi sono andata al kaddish in cimitero per mio nonno. che poi non l'hanno neanche fatto perché non c'erano abbastanza maschi. femmine ce ne sarebbero state, ma le femmine non vanno bene.
così mia nonna scuoteva la testa e si vedeva che c'era rimasta male, che il nonno 'sta volta non si è beccato la benedizione dei morti. non che me me ne fregasse qualcosa. Il nuovo rabbino è uno con la barbetta. leggeva tutto veloce che non si capiva come le suore che ripetono le avemaria. dev'essere che a un certo punto le religioni diventano tutto lo stesso impasto di parole da ripetere e ripetere come dei ruminanti, senza più alcun un senso dentro. le religioni, che già di per sé sono delle vaccate, se poi per una volta che devi fare una cosa per far contenti i vecchietti invece fili dritto su tutte le parole e non incroci uno sguardo con un sorriso con un essere vivente, non resta proprio niente. allora penso, a questo punto lasciamo proprio perdere. e così mentre il nuovo rabbino faceva la sua menata che gli si leggeva nella voce famo presto che c'ho lo spaghetto che m'attende, e io schiacciavo le zanzare sul golfino sulla schiena curva di mia nonna, per farla stare su, un po' dritta, per non farle fare la figura di quella triste di novant'anni e passa, dentro pensavo io proprio con tutta sta roba di dio non c'entro niente.

poi torno a casa e per fortuna ti trovo "Ero lì in piedi da così tanto che le scarpe da tennis erano quasi asciutte. Erano più o meno a metà della loro vita, che poi è il momento migliore per le scarpe da tennis." e " Non appena rimediavo un paio di scarpe da tennis nuove, il mio punto di vista sul mondo cambiava immediatamente. Ero un'altra persona, di nuovo orgoglioso di camminare sulla Terra.." da American Dust di Brautigan.

Dico a Mino, faccio una pasta. Lui dice sì. Poi non la mangia. allora stappo una bottiglia di bianco frizzantino e me ne verso un po' in un bicchiere anche se bere da soli è una tristezza. apro la finestra perché c'è il venticello, e scrivo.

Nessun commento:

Posta un commento