mercoledì 14 ottobre 2015

BRUTTE




piantina adottata



Nella serra qui vicino mettono le piante brutte in un mucchio per terra con la scritta novanta centesimi. Sono le piante che mettono lì perché non sono più belle, o non sono mai state belle, o hanno avuto dei problemi e si sono imbruttite. Così, mi ha spiegato il ragazzo albanese aiuto giardiniere, hanno deciso di metterle tutte insieme e di venderle a poco a chi se le piglia, perché è difficile. Perché quasi tutti quelli che entrano vogliono le piante molto rigogliose, coi fiori o anche senza, ma rigogliose, non vogliono piante malate o piegate o senza tante foglie. Invece queste sono spennacchiate, con non tante foglie o anche alcune gialle o che stanno per cadere. Non va bene, dice il ragazzo, mi dispiace (guardandole quasi come se le redarguisse)
Molte ce le portiamo a casa noi, mi dice, ma mia madre è stufa. Non possiamo tenerle, dice, non ci stanno in casa.
Allora ormai cosa devo fare io? ne ho prese due.
e oggi mi sa che torno, e ne prendo altre due.

1 commento:

  1. da sempre pratico questa adozione delle piantine che non vuole nessuno, a volte danno soddisfazioni sorprendenti... ah se abitassi dalle tue parti.... Edda

    RispondiElimina